Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

L'azienda De Florio: l'orto bio di Massafra



L'orto bio dell'azienda LetreD&Co 
Ho scritto in un altro post che il cibo è uno dei motivi per cui assolutamente vale la pena di visitare la Puglia. 
I percorsi enogastronomici diventano tour appetibili per i buongustai e per chi vuole conoscere le tipicità di questo territorio che offre una quantità e varietà enorme nel campo dell'alimentazione. 
Qui da noi trovi quelle abitudini alimentari che rientrano in quella Dieta Mediterranea riconosciuta come la più salutare del mondo raccomandata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e diventata patrimonio Culturale Immateriale dell' Umanità.

Perché il cibo in Puglia è Cultura. 
É aggregazione.  É condivisione. 
É uno stile di vita. É un modus vivendi. 
É famiglia. É amicizia. É amore.


Non ci potremmo mai staccare dai nostri prodotti tipici e dai nostri piatti tradizionali, ovunque andiamo o ovunque stiamo. 
E anche io non mi sottraggo da questa dipendenza quando vado a trovare mia figlia a Milano.
Una settimana prima penso a quello che devo portare da mangiare come se non ci fosse un domani!!!! 
É un messaggio sublimale, non lo faccio mica con coscienza!😁

I prodotti pugliesi sono amati e ricercati in tutto il mondo e, credetemi, non sto esagerando. 
Sono prodotti genuini e semplici che la nostra terra ci regala senza chiedere nulla in cambio se non un pò di cura associata a un pizzico di amore e di passione per lei
E sono tanti quelli che - proprio per amore e passione - prendono una nuova strada, quella di dedicarsi alla terra.




Così come ha fatto la mia amica Enza De Florio che ha voluto cambiare completamente vita, abbandonando il lavoro di barista, probabilmente precario, e  decidendo con caparbietà di dedicarsi anima e cuore alla sua terra sapendo che l'avrebbe gratificata con i suoi meravigliosi frutti. 

Ha fondato cosi una piccola azienda agricola a livello familiare, Letred&cò, insieme con le sorelle e il socio Cosimo, a qualche chilometro da Massafra, in quel pezzo di Puglia che io chiamo "Cuore della Puglia", riportando ottimi risultati e ottenendo a pieno ritmo diverse varietà di ortaggi, frutta e verdura, tutta produzione agricola biologica. 




La vendita diretta fa sì che si possa trascorrere qualche ora nei campi coltivati e raccogliere con le proprie mani quello di cui si ha bisogno. 
Enza mi accoglie con il suo solito sorriso e mi viene incontro con il suo buffo e grande cappello mimetico che le nasconde la riccia e folta capigliatura, calato fino agli occhi per ripararsi dal sole anche se, a mio parere, il cappello è solo per proteggersi la testa e gli occhi perché lei, come ogni contadino che si rispetti, è super abbronzatissima.

L'entusiasmo e l'energia di Enza devo dire che è contagiosa e fa sembrare leggero un lavoro che, sappiamo tutti, comporta tanti sacrifici, come alzarsi la mattina all'alba, e molte rinunce per stare dietro ai tempi  che vengono scanditi dai lavori obbligati, come arare, seminare, raccogliere. ecc.




Mi racconta dei suoi timori iniziali, la paura di non farcela e dell'impegno che avrebbe dovuto mettere ma anche dei timori che prova ogni mattina quando si alza sperando che il tempo sia sempre clemente e favorevole per le coltivazioni, per non vedere andare distrutto tutto il lavoro e gli sforzi che si fanno per mandare avanti l'azienda.

Si vede che si trova a suo agio nei suoi campi - come se ci fosse sempre vissuta - e mi ringrazia per l'apprezzamento dimostrato per questa sua attività e mi regala il raccolto fatto per l'occasione dicendomi "Chi crede in me e in quello che faccio merita un mio omaggio fatto con tutto il cuore".

E al cuore non si comanda.😊

Per me questi sono i regali più preziosi.

E allora se volete mangiare bio, prodotti senza pesticidi, vi consiglio di fare un salto a Le tre D & Co, Enza vi accoglierà così come ha fatto con me, con tutta la sua gentilezza e solarità. 

Sono sicura che diventerà il vostro orto preferito.

Per info chiamate al numero 3408379216



Commenti