Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Massafra: al ristorante The Runner con Mino Albanese e il suo chef Fernando Coratella



"Mangiare è uno dei quattro scopi della vita.....quali siano gli altri tre, nessuno lo hai mai saputo".

É un proverbio cinese che ho sentito quando ero una ragazza e ancora oggi non li ho scoperti tutti, forse me ne manca uno😊.

Succede che quando si arriva in una nuova località la prima cosa che si fa è
trovare un buon ristorante e, avendo un buongustaio al mio fianco, sono sempre sicura di essere nel posto giusto.
Simone è come un cane da tartufo, quando si tratta di mangiare, ogni volta riesce a scegliere il meglio.

Così è stato anche quando sono arrivata a Massafra dodici anni fa.
In questo modo ho avuto la fortuna di conoscere Fernando Coratella, lo chef, che mi ha conquistata con un semplice  piatto di orecchiette e cime di rape. 
A qualcuno potrebbe sembrare ovvio, però quelle erano orecchiette "di grosso" - come si dice dalle nostre parti in Puglia - cioè con aggiunta di farina integrale. Squisite.

Ho poi inseguito Fernando nei suoi spostamenti di lavoro, tranne quando è stato in Corsica e ancora oggi faccio mea culpa.
Il destino ha voluto che, dopo tanto girovagare, Fernando tornasse nella sua terra natia e così ho ricominciato a riassaporare la sua cucina versatile e gustosa, fatta di piatti tradizionali, elaborati e genuini.
E lo ritrovo proprio a Massafra, al Ristorante The Runner di Mino Albanese.
Una sorpresa nella sorpresa!




Si, sorpresa! Perché non ci poteva essere connubio più riuscito: la bravura di Fernando e la gentilezza di Mino.

Non so dirvi quale sia il mio piatto preferito lì al The Runner, perché mi piacciono tutti, un pò meno quelli a base di carne che mangio pochissimo. 

Fernando si è messo ai fornelli e prepara due piatti a base di prodotti tipici della tradizione pugliese, cime di rape e fave bianche secche, rielaborati "a modo suo", come solitamente gli piace dire.

Due prelibatezze che vi consiglio di assaggiare, adattissime per chi predilige una alimentazione vegetariana e vegana




Ciambella di grano e cime di rape




Purea di fave bianche e verza stufata



Delizia per il palato e per la pancia! 
Fernando mi ha dato la ricetta di entrambi i piatti e proverò a cimentarmi tra i fornelli anche io, sperando di ottenere lo stesso risultato e, chissà, magari l'allieva supera il maestro! 😋

Mi trovo proprio a mio agio al The Runner.

La semplicità e la cordialità del proprietario, Mino Albanese, ha reso l'atmosfera familiare e il convivio piacevole e allegro.
Mi fa sentire un'ospite speciale.

A tavola, tra una chiacchiera e l'altra, scopro che Mino ha la passione per la corsa e ne è orgoglioso. Beh, avrei dovuto capirlo da sola, perché sulle pareti del locale sono appese le sue foto che lo ritraggono mentre gareggia e sulla prima pagina del menù trovate questa piccola descrizione.






E non è finita qui. In alternativa a questi piatti potrete anche ordinare una grande varietà di pizze preparate direttamente da Mino, perché lui è anche il pizzaiolo. 

Senza dubbio è un locale che merita una vostra visita che sia per un pranzo, una cena, per festeggiare un anniversario insieme ai vostri cari o per una semplice festa tra amici.
Non rimarrete delusi.

E dite pure che vi mando io 😉
                                      
💓




The Runner Ristorante Pizzeria - Via De Mito sn (zona Belvedere) a Massafra (Ta) 
cell. 3471101819



Commenti