domenica 18 giugno 2017

Castellaneta Marina: Lido Valentino, il lido à la marinière


Tra la sabbia e gli scogli?

Io scelgo decisamente la sabbia. 
Lo so, la sabbia è fastidiosa, te la ritrovi ovunque, e anche se pensi di esserti scrollato di dosso tutto alla fine un granellino ti resta sempre appiccicato. 
Mi piace la morbidezza della sabbia, il suo calore, la sua leggerezza. 
Migliaia e migliaia di piccolissimi frammenti
che formano distese bianche, rosa e dorate, granelli che ti scivolano tra le mani.

E poi un saluto al sole all'alba, una lunga passeggiata con un tramonto infuocato, una strimpellata intorno ad un fuoco con gli amici la sera, la luna argentea che si riflette nel mare, mi convincono sempre di più della mia buona scelta.

Tutte belle le spiagge della Puglia!
Però io preferisco quella  che da sempre è la mia spiaggia con il litorale sabbioso lungo chilometri che da Taranto e arriva fino a Ginosa Marina. 
Perla di questo litorale è Castellaneta Marina - nel #CuoredellaPuglia - una località balneare immersa in una verde pineta e invasa ogni anno da un numero considerevole di bagnanti, e non per niente è una meta scelta anche dal mitico Vasco Rossi.



A Castellaneta Marina, Bandiera Blu 2017, lungo il litorale le spiagge libere si susseguono una dietro l'altra alternandosi ai lidi attrezzati ognuno con una propria caratteristica e particolarità.
In alcuni di questi lidi si può usufruire della frescura dei pini che sono un tutt'uno con la spiaggia, avendo così una posizione privilegiata rispetto agli altri.

Il mio preferito
Lido Valentino, il lido à la marinière.



Lo stile marinaro si ritrova in ogni dettaglio a partire dai colori, il bianco ottico, il blu elettrico, il blu oltremare e un tocco di rosso.
Un vecchio edificio, una ex colonia degli anni '80, riqualificato e rimesso a nuovo dove nulla è stato lasciato al caso e con minuzia è stato trasformato in uno dei lidi più raffinati della costa jonica.




La terrazza coperta vista mare è il mio angolo relax preferito per guardare il mare fino all'orizzonte stando comodamente seduta in poltrona e accarezzata dalla brezza marina😊. 
É un toccasana dopo essere stata sul lettino ad abbronzarmi sotto il sole cocente. 

Particolare attenzione è stata riservata al ristorante - sempre marine style - con un ricco menù a base di specialità marinare. 
Anche se, con il caldo estivo, i vassoi di frutta fresca che consigliano risolvono ogni situazione a pranzo. 







E quando cala la sera, come per magia, Lido Valentino diventa un posto romantico e chic.
Calato il sipario sulla frenetica giornata balneare, l'atmosfera cambia. 
Le luci e la musica di sottofondo mi avvolgono immediatamente e sento già sciogliere tutte le tensioni.
Stacco la spina.
Sono pronta a passare una serata coccolata dal personale accogliente e ad assaporare i piatti preparati dall'abile chef. 
Con il mio caro Simone, ovvio!😍





foto Around me/Maria Millarte

Nessun commento:

Posta un commento