Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

La storia e la tradizione delle barche sospese a Massafra |Puglia|

La storia e la tradizione delle barche sospese a Massafra |Puglia|

Le barche sospese a Massafra si possono vedere ad agosto tra le vie del centro storico. Sembra che volino come se avessero le ali. La prima volta che le ho viste mi sono chiesta cosa significassero e perché c’è questa usanza. 
Sono andata alla ricerca di notizie storiche e, tra l’altro, ho avuto la fortuna di intervistare la dott.ssa Eleonora Rosa, appassionata di storia locale. 

Trovate tutto in questo post (aggiornato il 22/7/2022)

Massafra nella Puglia delle gravine 

Prima di parlarvi delle barche sospese è necessario che vi dica dove si trova Massafra. Siamo nella Puglia delle gravine, quella parte della Puglia ancora tutta da scoprire, lontana dal turismo di massa, terra beneficiata da un territorio attraversato da canyon che dalle Murge arrivano al Mar Ionio e ricco di profumi inebrianti di una biodiversità naturalistica tipicamente mediterranea

All’uscita dall’Autostrada A14, proprio alla fine, prendendo la Strada Statale Appia la troverete sulla sinistra. La riconoscerete dalla cupola della Chiesa di San Lorenzo che svetta tra tutto e dal Castello Medievale che fa la sentinella sulla Gravina San Marco. 

Trovandosi lungo il percorso tra Taranto e Matera, Massafra diventa una località strategica in cui soggiornare per chi vuole stare in un posto tranquillo e da qui visitare i luoghi turistici più conosciuti come la Valle d’Itria, il Salento e il sud barese (Polignano a Mare e Monopoli).

Le Barche di Santa Maria, una tradizione ferragostiana

La tradizionale festa delle barche sospese a Massafra si festeggia in concomitanza dell’Assunta, il 15 agosto. Il centro storico viene addobbato di barche costruite a mano utilizzando fil di ferro, canne, carta velina, stoffa e altri materiali di riciclo e illuminate da lampadine. 

La sera del 14 agosto passeggiando tra i vicoli del centro storico si cammina a testa in su per ammirare i manufatti illuminati e fermarsi ad osservare i particolari creati dall’originale fantasia degli artisti barcaioli. 

La storia e la tradizione delle barche sospese a Massafra |Puglia|
Particolari di una barchetta sospesa

È un’antica tradizione che nel tempo era caduta nel dimenticatoio, diciamo pure snobbata dalle nuove generazioni. 
Era rimasta più che altro una pratica prettamente familiare e personale. Per fortuna alcuni massafresi, tra i più anziani legati ai ricordi passati, avevano continuato a costruire le barchette e a sospenderle in aria tenendone viva la memoria.

La storia e la tradizione delle barche sospese a Massafra

Mi sono chiesta come fosse nata la tradizione popolare delle barche sospese. Se fosse una leggenda tramandata nel tempo e man mano arricchita di particolari folcloristici come quella di Margheritella e il Mago Greguro, o se piuttosto avesse delle basi storiche veritiere a cui si agganciava. 

Eleonora Rosa

La dott.ssa Eleonora Rosa, massafrese appassionata di storia locale, mi ha chiarito ogni dubbio. Nelle sue ricerche storiche si è imbattuta nella Battaglia di Lepanto, uno degli eventi più noti nella lunga storia tra la Turchia e l’Europa.

In quella battaglia, avvenuta nel 1571, per la prima volta la marina europea sconfisse la flotta degli invincibili e pericolosi Ottomani a Lepanto, vicino a Corinto in Grecia, suscitando un grande stupore e scalpore nel mondo conosciuto di allora. 
Tale e tanta fu l’esultanza per quella vittoria insperata che furono ordinate grandi celebrazioni in tutta Europa.


La storia e la tradizione delle barche sospese a Massafra |Puglia|
Le barche vengono benedette - Chiesa di San Lorenzo

E Massafra come si inserisce in tutta questa storia? 

Tra i valorosi combattenti di tutte le lingue e di ogni regione europea che presero parte alla Battaglia di Lepanto c'era un tal Evangelista da Massafra che riuscì a tornare in patria sano e salvo. 

Come fecero tutti gli altri superstiti, anche lui iniziò a raccontare della grande e gloriosa impresa, di come le navi cristiane ritornarono vittoriose con le vele gonfie e le insegne del Cristo sul pennone, quasi che volassero leggere sul mare.  

Quindi, si cominciò a rappresentare con le barche sospese l’evento a cui aveva partecipato Evangelista da Massafra. 
Questa è la storia che poi si è intrecciata con la tradizione popolare arrivata fino ai nostri giorni. 
Tradizione che ha una similitudine molto forte, come mi ha detto Eleonora, con quella di Corato in provincia di Bari dove si festeggia l'Assunzione allo stesso modo.

La storia e la tradizione delle barche sospese a Massafra |Puglia|
Vicoli del centro di Massafra 

Le barche sospese, una tradizione rispolverata

Per molti anni lasciata in soffitta, la tradizionale festa delle barche sospese è da qualche anno riportata in vita con grande entusiasmo dall'Associazione Culturale San Leonardo di Massafra risvegliando negli anziani vecchi ricordi e facendola conoscere anche a chi non ne aveva mai sentito parlare.

Detto tra noi 

Le tradizioni popolari vanno sempre ricordate, magari con piccole rivisitazioni che non snaturino il vero significato simbolico. 
In Puglia il mese di agosto è ricco di questi eventi e dopo una giornata al mare basta spostarsi nei centri urbani che c’è sempre una sagra o una festa. Insomma, non ci si può annoiare!

Quest’anno, l'evento delle barche sospese, dopo il blocco pandemico, si ripresenta alla città più completo con il 1° Concorso Barchette di Santa Maria e i vari intrattenimenti musicali ed enogastronomici. L’esposizione delle barchette proseguirà per tutto il mese di agosto.

Vi aspetto a Massafra.

            💚💚💚💚💚💚
Sono una pugliese errante con la licenza (abusiva!) di scrivere su questo blog confidenziale e semplice come me. Consiglio viaggi e stili di vita lenti, antistress e sostenibili. Se siete curiosi cliccate qui Dico di me

Foto di Barbara Castellano/ Gruppo facebook San Leonardo

Commenti

  1. Idea originale e di grande effetto con queste barchette...ma la cosa più bella è riprendere la tradizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio quello che si sta cercando di fare. Le tradizioni devono essere portate avanti.

      Elimina

Posta un commento