Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Carnevale a Massafra




Fin da bambina ho associato il mese di febbraio al Carnevale. 

Per me non è stata mai una festa sentita, la avvertivo con senso di disagio ed ho capito dopo il perché. Non sopportavo quelli che andavano in giro senza farsi riconoscere con bastoni e schiume, infastidendo chiunque trovassero a tiro. E immaginavo che scaricassero le proprie frustrazioni in questo modo. Quindi li evitavo come la peste. Ed evitavo anche di farmi travolgere da questa festa chiassosa. 

Tutto questo fino a quando non mi sono trasferita a Massafra, la città del Carnevale.
Sono entrata in un altro mondo. 

In questa città tutto parla del carnevale e, ancor di più, tutti parlano del Carnevale e non solo a febbraio. 
Qui si comincia da almeno quattro mesi prima, quando i maestri cartapestai e carristi cominciano ad ideare ed abbozzare i disegni dei maestosi carri allegorici da far sfilare per la via principale.

Quando cominciano, con assidua costanza, a modellare la cartapesta per dare vita ai buffi, ironici e a volte spaventosi personaggi che li compongono. 







Comincia quando le scuole di ballo realizzano le coreografie ballate sulle musiche assordanti sparate a tutto volume, esibendosi davanti a migliaia di persone. 
Comincia quando, scuole, parrocchie, associazioni, ogni singola persona, dal più piccolo al più grande, si prepara alla festa più pazza e colorata dell'anno e si riversa per le strade all'insegna dell'allegria e del divertimento






Quest'anno il Carnevale di Massafra festeggia il suo 63° compleanno ed  è una festa da non perdere che inizia il 31 gennaio fino alle due serate clou di domenica 7 e martedì 9 febbraio durante le quali sfileranno i carri e i gruppi allegorici. 


Questo è il manifesto ufficiale del 63° Carnevale di Massafra realizzato dall'artista Vincenzo Maraglino che è possibile anche acquistare.


Non fatevi sfuggire questa occasione perché è l'evento più esilarante e giocoso adatto a tutta la famiglia.
Qui trovate tutto programma del carnevale.




            (Foto tratte dal gruppo facebook "Cartapestando.....a Massafra")


Commenti